Pagine

mercoledì 5 dicembre 2012

cos'è lo Zircone? Zircone VS Cubic Zirconia

cos'è quella pietra trasparente e brillante che viene montata nella maggior parte dei gioielli di bigiotteria e in molti gioielli in oro?
il termine che di solito viene utilizzato sia dai venditori che dagli acquirenti è "Zircone".


niente di più sbagliato!!!
questo termine genera errore e confusione perchè non solo esso ha un suo nome proprio specifico, ma anche perchè lo "Zircone" è una gemma naturale che poco a che vedere con questo cristallo.

il nome specifico di questa pietra è Cubic Zirconia. essa  è una pietra completamente artificiale, è stata creata in laboratorio e non ha nessuna caratteristica simile a nessun altra pietra naturale.

è stato creato le prime volte il laboratorio verso la fine del '800 ma ha cominciato ad essere prodotto attorno agli anni '60.

è possibile produrre cristalli di CZ di tutte le dimensioni e di tutti i colori, la varietà trasparente è quella più usata perchè rassomiglia molto al diamante, ed essendo di gran lunga più economico lo sostituisce negli articoli di gioielleria che possono essere di più alla portata di tutti.

gli elementi a favore di questa pietra sono: 

  • limpidezza, essendo creata in laboratorio non ha inclusioni interne che ne possano inquinare la bellezza.
  • se tagliato con un taglio brillante, riflette la luce in maniera molto simile al diamante naturale.
  • prezzo, il costo di produzione è basso. chiunque può permettersi un gioiello in CZ.
  • resistenza, rispetto allo Zircone naturale, al vetro, e ad altre gemme trasparenti che imitano il diamante ha una durezza abbastanza alta (8,5 Mohs scale), che lo fa resistere abbastanza bene a graffi e urti.
di contro abbiamo:
  • è una pietra resistente ma non può durare per sempre. la sua resistenza può essere limitata dall'usura di un uso quotidiano. il diamante naturale è il simbolo per eccellenza dell'amore perchè mantiene la sua bellezza per sempre; un CZ indossato ogni giorno è più soggetto a urti e graffi e col passare del tempo può sfaldarsi lungo la congiunzione delle faccette e diventare di aspetto più opaco.
  • anche se la sua brillantezza è molto bella, e simile a quella del diamante naturale, messo a confronto anche un occhio poco esperto può notare e percepire un aspetto un po' artificioso, anche se non sa spiegarsi il motivo.
  • di certo un CZ non è il regalo indicato se volete donare qualcosa di unico. un diamante è un pezzo di storia creato da madre natura e che al suo interno ha delle caratteristiche uniche che raccontano un pò di passato; il CZ è creato in serie e di pezzi uguali ce ne sono miliardi , tutti identici.

Zircone
torniamo allo Zircone naturale.
al giorno d'oggi è un po' improbabile che venga esposto nelle gioiellerie, ma in passato è stato uno dei protagonisti più importanti dei gioielli che volessero imitare i più costosi, montati con diamanti veri.

nasce in tantissimi colori naturali, ma quelli più richiesti erano in azzurro e trasparente (che meglio imitava i brillanti).

non ha particolari inclusioni visibili ad occhio nudo. Non è molto dura, sulla scala di Mohs ha una durezza di 6.5 - 7.5, il che richiede una particolare cura e attenzione nel maneggiarla. 



ma se abbiamo davanti un gioiello e non siamo sicuri della pietra che vi è incastonata, come è possibile capire se è uno Zircone o CZ o Diamante?
bene, oserviamo la nostra pietra, dopo averla accuratamente pulita con acqua tiepida e sapone neutro:
Zircone
  1. controlliamo in diverse direzioni, lo Zircone è una gemma birifrangente, quindi il rflesso delle linee delle faccette e le eventuali inclusioni appariranno sdoppiate. CZ e Diamante sono monorifrangenti.
  2. verifichiamo se la superficie della gemme e le linee di congiunzione delle faccette sono ancora perfette o se presentano graffi, usure e abrasioni; il diamante è la gemma naturale più dura del mondo, è molto improbable che venga graffiata da altri materiali, Zircone e CZ sono relativamente teneri e quindi più predisposti ad usura.
  3. cercate  inclusioni  e impurità, esse sono tipiche delle gemme naturali e ogni gemma ha le sue caratteristiche peculiari e delle sue specifiche inclusioni.
  4. se la pietra è smontata pesatela, il peso specifico del CZ è molto più alto di quello del diamante, su delle tabelle è possibile controllare a quale peso corrisponde un determinato diametro della pietra, quindi ad un confronto è molto facile soprire che gemma abbiamo davanti.
  5. provate a mettere a testa in giù la pietra su un giornale, se vi leggete facilmente attraverso avete davanti un CZ. il Diamante non lo permette.
  6. un test che non è possibile fare a casa è quello della conducibilità termica; molte gioielleria hanno adottato da tempo l'utilizzo del diamond tester, un dispositivo che testa la conducibilità termica delle gemme ed è tarato per risultare positivo solo con i diamanti.



Cubic Zirconia
Se vi accingete ad acquistare un gioiello e volete essere sicuri sulle pietre che ivi sono montate. chiedete chiarezza al rivenditore ed eventualmente fatevi firmare una garanzia di autenticità, state attenti se il negoziante usa impropriamente il termine Zircone per riferirsi al sintetico Cubic Zirconia, magari lo farà ingenuamente per consuetudine, ma questo errore causa incoprensioni e confusione sui clienti.


Se invece è vostro intento acquistare un gioiello con diamanti, quando le pietre sono superiori ai 0,30ct vi consiglio di richiedere di far accompagnare l'oggetto da un certificato redatto da un laboratorio gemmologico indipendente che ve ne garentisce la qualità.

7 commenti:

  1. Molto interessante .Un mondo nuovo, tutto da scoprire.Bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho comprato dei piccoli gioielli , davvero belli e sono stato criticato da chi ovviamente per ignoranza ha detto" Aaaa zirconi ,,,,non valgono nulla" . proprio ignorando la differenza qui descritta . Grandi campioni di ignoranza quelle persone che poi invece di essere umili difronte a chi in passato ha lavorato nel settore dimostrano invece che quanto ad ignoranza sono dei veri campioni,,,,e a dimostrarlo pare non perdono occasione !!!

      Elimina
  2. Interessante. Ora però, dopo aver letto ciò, mi è passata la voglia di comprarmi una riviere co i CZ...

    RispondiElimina
  3. Wow !!! Interessantissimo...non lo sapevo. Grazie mille per l'informazione. :)

    RispondiElimina
  4. Unito alla pietra di corallo ,lo zircone da più valore e più effetto. E? un bel ciondolo

    RispondiElimina
  5. Wow, molto interessante, grazie per l'approfondimento, almeno ora sono che non ho comprato degli strass su un anello ma delle pietre che, anche se non sono zirconi, sono comunque di ottima qualità!!

    RispondiElimina
  6. Veramente preparata... brava, apprezzo il fatto che si dia il giusto valore allo zircone...gemma bellissima.. da non sottovalutare.

    RispondiElimina